Search results for "Centro storico"
showing 10 items of 84 documents
Caltabellotta tra marginalità e potenzialità. Analisi urbanistiche
2020
Il contributo, che si inquadra nell’ambito della ricerca svolta da un gruppo di lavoro attivato presso il CIRCES (Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici) dell’Università di Palermo, illustra le analisi svolte nel territorio e nel centro urbano di Caltabellotta nell’ottica di mettere a punto un programma di rivitalizzazione per il centro storico che possa armonizzare turismo responsabile e sostenibilità ambientale con una rinnovata dotazione di attrezzature, spazi pubblici di qualità, fruizione delle aree archeologiche, ecc. Le analisi hanno riguardato: l’inquadramento territoriale; l’individuazione delle aree naturali (paesaggi locali, ZPS, SIC, Rete ecologica siciliana); …
Conoscenza e progetto. Lo studio del centro storico di Caltabellotta
2020
Il saggio illustra la metodologia utilizzata per le fasi di conoscenza e progetto che hanno condotto alla redazione di una proposta urbanistica per il recupero del centro storico di un piccolo centro siciliano di origine medioevale.
L'università come controverso attore di rivitalizzazione del centro storico - University as (controversial) player for the requalification of the his…
2013
In the South of Italy, on one side, University located in historic centres is a widespread and well-established historical phenomenon, while on the other side it can hardly play a key role into the regeneration processes in action. The case of Palermo is useful to take into account some gen- eral aspects which may also regard other urban realities in Southern Italy. In Palermo, until recent times, the discontinu- ous interest in the historic centre has been a distinctive feature of University policies, despite the number of its locations: suffice it to consider the three big monastic complexes of the Theatins (School of Law), the Martorana (School of Architecture) and St. Rocco (School of P…
Edilizia diffusa e vulnerabilità sismica nei centri storici siciliani. Linee guida per il recupero
2018
Simultaneously to the drafting of a seismic micro-zonation, highlighting the different responses to earthquake that various areas offer in terms of amplification of ground seismic wave, appears essential to predict the effects of an earthquake on urban system. It is also important to carry out an analysis of existing built heritage, in order to know its characteristics, to assess the level of vulnerability and to identify a scale of intervention priorities, investigating on historical centers, that constitute complex contexts, presenting sometimes a potential vulnerability. Starting from these general assumptions, set at a territorial scale, every intervention on the construction scale must…
Scicli: conservazione, trasformazione e valorizzazione del "capitale territoriale"
2013
La ricerca che presentiamo deriva da un rapporto virtuoso tra un ente locale di tradizioni illustri, il Comune di Scicli, in provincia di Ragusa, e una struttura di ricerca dell’Università di Palermo – il Centro Interdipartimentale di ricerca sui centri storici (C.I.R.CE.S.). i . Il territorio comunale di Scicli è caratterizzato da un paesaggio di grande fascino in cui si alternano le fenditure scoscese delle “cave” e i costoni collinari che le disegnano. I fianchi delle colline a volte presentano configurazioni prevalentemente naturalistiche, costituite da bianchi paesaggi di roccia punteggiati dagli ingressi alle abitazioni in grotta e da macchie di vegetazione rupestre, a volte si presen…
Casa G.I.G.G.-ATELIER DI ARCHITETTURA
2012
Il contributo, ad opera dell'autore, viene raccolto al''interno della pubblicazione dal titolo 30 minore di 40 a seguito del convegno e della mostra.
L'emergenza sismica a Palermo. Finanziamenti e interventi in centro storico
2012
Il contributo affronta il tema della riqualificazione della città storica a Palermo. Grazie ai finanziamenti pubblici concessi ai privati a seguito dell'emergenza sismica del 2002 furono avviati una serie di importanti restauri nel mandamento Tribunali Castellammare.
Quali politiche per la rigenerazione del quartiere Albergheria-Ballarò nel centro storico di Palermo
2020
Gli esiti delle sempre più numerose esperienze innovative di rigenerazione urbana dimostrano che il termine “rigenerazione” non si abbina ad una formula preconfezionata in grado di risolvere le problematiche urbane emergenti ma che, al contrario, sottintende una diversa concezione dell’intervento urbano attraverso l’introduzione di nuove e sempre diverse (secondo le realtà urbane) modalità di approccio: nella costruzione di reti di attori, di azioni istituzionali, di pratiche dal “basso”; nell’intendere in maniera innovativa l’abitare, l’uso degli spazi pubblici, la dotazione e l’offerta di servizi; nel ridisegnare la mobilità pubblica e privata, carrabile e pedonale; ecc. Se il percorso ve…
L'ortofotocarta digitale del centro storico di Catania
2008
Processi partecipativi,pratiche urbane e progett-azione
2011
Una delle più interessanti esperienze di partecipazione ai processi di trasformazione urbanistica degli ultimi anni in Italia è quella condotta a Roma in occasione della presentazione del nuovo PRG nel 2003. Le associazioni del centro storico, ed in particolare quelle del Rione dei Monti, avviarono un processo di discussione e di informazione-azione che coinvolgeva cittadini, università, tecnici, enti locali e vari altri protagonisti dello scenario urbano. Il professore Carlo Cellamare, docente di urbanistica presso la facoltà di ingegneria dell'Università "La Sapienza" di Roma, è stato uno dei promotori di tale iniziativa, ed ha trattato i temi ad essa correlati nel seminario tenuto al Dip…